Cerca nel blog

sabato 16 novembre 2013

Toffee Cream cupcake (o cupcakes al caramello!)






L'altro giorno ero nei corridoi della Lidl alla ricerca di una meraviglia vista sul volantino : Ravioli ai Pistacchi. Ovviamente per la mia solita e rinomata fortuna in queste cose non c'erano!!
Però girando e rigirando tra le corsie mi è caduto l'occhio su alcuni barattoli su di uno scaffale. Erano tutte creme spalmabili a diversi gusti: caffè con chicchi di caffè in pezzi, nocciola con pezzi di nocciole e toffee cream: cioè una crema proveniente da quelle che qui in Italia chiamiamo Mou... quindi una sorta di crema al caramello!!!

Io ho fatto solo un piccolo errore in questi cupcake... ho aggiunto lo zucchero... e sono venuti troppo smielati. Quindi nel riportare la ricetta qui sotto lo ometterò completamente. La prima volta assaggiateli così in caso si può aggiungere a piacimento.


Ecco la lista degli ingredienti:
200 gr farina
100 gr toffee cream
100 gr burro ammorbidito (io ne metto sempre un pò di meno)
1 uovo
1 e 1/2 cucchiaino lievito
1/4 cucchiaino sale
50 ml latte (a seconda di come risulterà l'impasto).

Come prime cose :
Accendo il forno a 170° e riempio la teglia dei muffin con i pirottini.

Cominciamo con l'impasto:
Metto il burro ammorbidito e la toffee cream nella ciotola della planetaria , e con la frusta a filo lascio andare per 3/4 minuti a media velocità. Una volta che sarà  ben spumoso aggiungo l'uovo e lascio andare qualche altro minuto finché il composto risulterà ben amalgamato. Intanto in una ciotola miscelo la farina con il lievito e infine il sale.
Adesso riduco la velocità del mixer al minimo e inserisco lentamente e in piccole quantità il composto di farina. In caso il composto sia troppo denso stempero con il latte. La cosa importante è lavorare il composto il meno possibile, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.

Adesso prendo la teglia rivestita con i pirottini e in ognuno, con uno spallinatore da gelataio, inserisco l'impasto fino ai riempire i 2/3. Inforno a forno già caldo per  15/20 minuti.

 Una volta cotti estrarre la teglia e lasciar riposare dieci minuti.

Infine estrarre i cupcake e lasciar freddare completamente su una gratella.

Una volta raffreddati fare una piccola decorazione in cima con la toffee cream.


Sono un pò troppo dolci ma questa crema mi ha davvero soddisfatto, è veramente veramente buona.
Aspetto di provare anche le altre due!



2 commenti:

  1. Si potrebbe farli anche normali e inserire nel cuore un cucchiaino di crema toffee cosi quando sono freddi hai la sorpresa della caramella all'interno ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo! mi sembra una bellissima idea! Provaci nel caso e fammi sapere come vengono!

      Elimina