Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

Polpette di pane e Guacamole

Una ricetta per il riciclo.. Non so a voi ma casa mia il pane avanza sempre in quantità pazzesca! Fuori al balcone ne abbiamo un bustone. Mi piange il cuore a vederlo li e così ho pensato a qualche ricetta per riutilizzarlo.
E questa è la prima ricetta, la più facile che mi è venuta in mente. Delle polpette, ma siccome avevo paura che venissero asciutte le ho accompagnate con un cremosissimo Guacamole.

Ingredienti:
Pane raffermo circa 700/800 grammi ne ho usati
capperi
olive
pomodori secchi
parmigiano 1 cucchiaio
prezzemolo
pepe
latte per bagnare il pane
pan grattato
2 cucchiai olio

per la guacamole:
1 avocado ben maturo
il succo di mezzo lime
3 pomodorini rossi (solo la polpa senza i semi)
1/4 di scalogno
2 cucchiaini olio e.v. d'oliva

Procedimento:
Metto in una ciotola il pane tagliato a pezzi e verso il latte e lascio almeno 10/15 minuti per renderlo morbido. Poi scolo e strizzo il pane per bene.
Adesso aggiungo tutti gli altri ingredienti:
capperi, olive e pomodori secchi sminuzzati, il parmigiano, il prezzemolo e il pepe. Mescolo bene e formo delle palline schiacciate e le passo nel pan grattato da tutti i lati.
Metto le polpette su una teglia coperta di carta forno e sopra verso i due cucchiai di olio. Cuocio a 180° per 30 minuti o fino a completa doratura.

Mentre cuociono preparo il guacamole. Sbuccio l'avocado e lo metto in una ciotola, spremo il mezzo lime e comincio a schiacciare con una forchetta fino a rendere tutto cremoso. Taglio a pezzetti la polpa dei pomodorini rossi e lo scalogno. Aggiungo all'avocado, mescolo bene e metto in frigo.

Quando le polpette sono pronte le servo con sopra un pò di guacamole.




Nessun commento:

Posta un commento