Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2015

Treccia e Quiche

Sempre dal menù del mio compleanno.
Una bella treccia ripiena di zucchine, melanzane, cipolla e pomodorini e una quiche olive e pomodorini. Semplici ma di effetto e soprattutto buonissime!

Ingredienti e procedimento :

treccia:
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
2 zucchine
2 cipolle rosse o 3 scalogni
2 melanzane piccoline
5 pomodorini rossi
qualche cucchiaio di besciamella (si puo anche usare ovviamente anche quella già pronta io però preferisco sempre farla con un cucchiaio di burro uno di farina e un bicchiere di latte e alla fine aggiungo sempre un pizzico di sale e un cucchiaio di parmigiano).

In una padella con un filo d'olio metto lo scalogno con le zucchine e le melanzane e faccio cuocere solo qualche minuto, si devono ammorbidire le verdure ma rimanere croccanti. Quando sono pronte le lascio raffreddare e poi le mescolo con la besciamella e i pomodorini tagliati in quattro. Stendo sulla pasta sfogl/a al centro e con la parte laterale, tagliandola a striscioline, ricavo la treccia.
Inforno ai soliti 180/200 gradi per 20 minuti forno ventilato.

quiche:
1 rotolo pasta sfoglio rotondo
2 uova
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di parmigiano
una scatola di olive verdi denocciolate
10 pomodorini rossi

In una ciotola mescolo le uova con il latte, un pizzico di sale e il parmigiano. Apro la pasta sfoglia nella teglia e ci verso il composto facendo molta attenzione perchè è liquido. Inserisco olive e pomodorini e chiudo il bordo della sfoglia. Sempre 180/200 gradi forno ventilato questa 10/15 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento