Cerca nel blog

lunedì 9 dicembre 2013

Freddo = Ciobar... BIANCO!

Quando arrivano le giornate così fredde le uniche cose che mi vengono in mente sono: divano copertina e cioccolata calda...ma non una qualunque ... in questi casi esiste solo la Ciobar...e sopratutto solo la Ciobar bianca!!! Ma ci sono delle sere in cui solo la cioccolata calda non basta... si sente il bisogno di addentare qualcosa... e poi giaceva da settimane nella credenza della cucina una crema al cioccolato e caffè con chicchi di caffè che volevo assolutamente assaggiare...

 questo è quel che ne è uscito!!!

 Muffin al ciobar bianco con crema al cioccolato con granella di caffè e wafer al cioccolato... un tripudio di dolcezza!!



 Ingredienti

300gr farina
100gr zucchero
100 gr olio semi
2 uova
1 bustina lievito
1 pizzico sale

ciobar bianco e 125 ml latte per ogni busta (io ho messo 2 buste)
crema al cioccolato e caffè
sigarini di wafer al cioccolato




 Procedimento:

Iniziamo preparando il Ciobar come da ricetta: mescolare latte e preparato in un pentolino sul fuoco finchè non si addensa... io non l'ho fatto addensare molto.
Mentre il ciobar si fredda leggermente, in una ciotola unisco le uova con l'olio e in un altra mescolo farina, zucchero, lievito, e pizzico di sale.
Quando il ciobar è tiepido lo aggiungo al composto di uova e olio e poi verso tutto sempre mescolando sulla farina.

Riempio fino al bordo i pirottini precedentemente inseriti nella teglia da muffin e inforno a 170° a forno già caldo per 15/20 minuti: vale sempre la prova stecchino mi raccomando, ogni forno è diverso!!!!!!

Una volta cotti li estraggo e li lascio intiepidire leggermente , ma ancora leggermente caldi metto un cucchiaino di crema al caffè che con questo freddo è molto solida, così da farla sciogliere un poco.


Infine concludo, stavolta a muffin ben freddo, con i sigarini di wafer!!!



Devo ammettere che sono veramente tanto dolci e tanto buoni!!!

Nessun commento:

Posta un commento