Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

Plum Tortano

Ecco l'ultima ricetta di questa Pasqua: la mia versione del Tortano.




E' l'impasto di un plum cake salato a cui si aggiungono salumi e formaggi tra quelli che preferite: io ho messo pancetta, salame, mortadella. galbanino, emmental e il "Bella lodi" , un formaggio Grana che nasce dal grana Lodigiano, il capostipite di tutti i formaggi grana; e che ha una particolarità molto interessante: è totalmente privo di lattosio!



INGREDIENTI:

300 gr farina
3 uova
sale e pepe
100 gr pecorino grattugiato
100 gr pancetta affumicata
100 gr salame a cubetti
50 gr mortadella a fettine
100 gr emmental
100 gr galbanino
50 gr "Bella Lodi"
100 ml latte
100 ml olio semi
1 cucchiaio olio oliva
9 gr lievito salato


Comincio tagliando i salumi e i formaggi in cubetti. Poi in una ciotola apro le tre uova e le monto con una frusta, a queste aggiungo il latte e l'olio di semi e continuo a mescolare con la frusta.
In un altra ciotola setaccio la farina con il lievito e il pecorino. Aggiungo sale e pepe e poi unisco i due composti. Infine metto il cucchiaio d'olio di oliva e i cubetti di salumi e formaggi.


                                                  Taglio a cubetti anche il "Bella Lodi".




Verso il composto, mescolato con un cucchiaio di legno il meno possibile solo per amalgamare gli ingredienti, in uno stampo da plum cake e inforno in forno caldo a 180° per 40 minuti. Poi abbasso a 150° e lascio con forno semi aperto per 10 minuti. Ho notato che in questo modo si asciuga meglio dentro rimanendo più compatto.



Nessun commento:

Posta un commento