Cerca nel blog

martedì 26 novembre 2019

Cubotti cocco e caffè al cacao - continuano gli esperimenti "senza"


Avevo voglia di dolce, in una serata di pioggia , vento e freddo. Ma non volevo sentirmi i soliti sensi di colpa che accompagnano il mangiare una fetta di dolce, pieno di zuccheri, uova e burro.
Ed ecco un altro esperimento "senza": senza uova e burro, con poco zucchero, ma PIENO di sapore e bontà.

Da una torta quadrata al caffè e cacao coperto di scaglie di cocco rapè ottengo tanti piccoli cubotti, dolci e umidi, scioglievoli in bocca, con una bella carica di caffè (uso il caffè in polvere sciolto in un pò di latte caldo).


CUBOTTI AL CACAO E CAFFE' CON COCCO RAPE'

200gr Farina integrale
50 gr cacao amaro
8 gr lievito per torte istantaneo
200 ml latte senza lattosio
50 ml acqua a temperatura ambiente
3 cucchiai polvere di caffè
50 ml olio di semi
cocco in scaglie q.b.

In una brocca inserisco 200 ml di latte scaldato un pò e sciolgo all'interno 3 cucchiai di polvere di caffè. Ci inserisco anche i 50 ml di acqua a temperatura ambiente, e lascio freddare per un pò.
In una ciotola inserisco la farina, il cacao ed il lievito e mischio per bene.
Verso i liquidi sulle polveri e mescolo con una frusta. (Il procedimento è sempre lo stesso delle torte senza uova e burro, è come per il procedimento dei muffin. Mescolo polveri da una parte e liquidi dagli altri, e poi verso i liquidi sulle polveri.)
Infine stempero il composto con l'olio di semi.
Verso il composto così ottenuto in uno stampo quadrato da 20cm , copro con una spolverata di cocco in scaglie e cuocio a 180° per circa 30 minuti.

Quando la torta è fredda la estraggo dalla teglia e taglio in quadrati. Servo spolverati con altro cocco in scaglie.



Vi giuro che sono buonissimi, morbidissimi, umidi e scioglievolissimi in bocca. Se volete un consiglio per aumentare la bontà (ma così ci saranno i sensi di colpa 😄) è di servire il cubotto con una bella pallina di gelato al fiordilatte o alla vaniglia e una spolverata di cacao, o meglio ancora una colata di topping al cioccolato). 

Come sempre aspetto i vostri commenti se lo provate e i vostri suggerimenti,

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento