Cerca nel blog

martedì 23 giugno 2015

Torta tramezzino

Cercavo un idea nuova per un salato. Una cosa per un aperitivo in piedi ma che non fossero i soliti panini,tramezzini, pizzette e quant'altro. Devo dire la verità ero stanca e avevo preparato un altra miriade di cose e quindi la decorazione non è perfetta ma mentre poggiavo il vassoio sul tavolo ci sono stati solo facce stupite e sorridenti. Mi han detto tutti che ruberanno l'idea perchè è davvero originale e allora la condivido con voi.

Ingredienti:

3 confezioni pane da tramezzini rettangolare (in totale 15 fette)
4 confezioni formaggio spalmabile
2 scatolette piccole di tonno
2 pomodori rossi
3 mozzarelle
latte qb



Inizio preparando la spuma di tonno: in un mixer frullo un pò di formaggio spalmabile con il tonno e un pò di latte per ammorbidire. Le dosi vanno a occhio e a gusto, io ho usato circa mezza scatoletta di formaggio per ogni scatoletta piccola di tonno.

Poi continuo affettando molto finemente il pomodoro e la mozzarella. In una ciotola sciolgo poi un bel pò di formaggio con del latte tiepido: deve avere la consistenza della panna montata quindi si può anche montare leggermente con le fruste.

Comincio a montare la struttura:
metto tre fette di pane e ci spalmo sopra la mousse di tonno. metto altre tre fette di pane e ci spalmo un pò di formaggio ,poi metto le fette di pomodoro e di mozzarella e condisco con un pò di sale. metto altre tre fette di pane e la mousse di tonno e altre tre fette di pane e pomodoro e mozzarella. Concludo con le ultime tre fette di pane. Copro tutta la "torta" con il formaggio spalmabile proprio come se fosse panna che ricopre una torta. Infine decoro a piacere.



Nessun commento:

Posta un commento