Cerca nel blog

venerdì 27 dicembre 2013

Pasta all'uovo di Natale!

Per questo natale ho deciso di fare la pasta all'uovo fatta in casa: ravioli e tagliatelle.

Per la pasta all'uovo:
Ingredienti:
500 gr farina di grano tenero 00
5 uova
1 tuorlo

Ho inserito tutti gli ingredienti nella planetaria partendo dalla farina, fare uno spazio al centro e inserire le 5 uova e un tuorlo.


Avviare a media velocità la planetaria con il gancio e lasciar andare qualche minuto.
Estrarre l'impasto dalla planetaria e lavorare bene a mano per qualche minuto.
 Mettere l'impasto a riposare sotto un panno umido per 30 minuti.
Stendere parti di impasto con la macchinetta.

Fare delle strisce rettangolari e inserire ben distanziate delle piccole noci di impasto (io ho fatto ricotta mischiata con la scorza grattugiata di un limone biologico) e coprire con un altro rettangolo di pasta e ricavare con un taglia pasta (in questo caso a forma di stella per natale) i ravioli che ho poi condito con ricotta e carciofi.
Con l'attrezzo della macchinetta della pasta ho ricavato anche le tagliatelle che ho poi condito con una crema di panna e salmone.

Nessun commento:

Posta un commento