Cerca nel blog

mercoledì 14 ottobre 2015

Petal cake

Questa torta mi ha conquistata dal primo momento in cui l'ho vista, un grande fiore rosa, sbocciato, per salutare l'estate e dare il benvenuto all'autunno con un pò di nostalgia nel cuore.

E' una semplice torta alla crema di yogurt e frutti di bosco, ma ciò che la rende particolare è la sua decorazione. A renderla unica tra le torte decorate con sola panna è, appunto, l'effetto petalo, che la rende simile ad un grande fiore. La decorazione richiede del tempo, non posso negarlo, non è una torta velocissima da fare, ma l'effetto finale vi farà dire: "ne è valsa la pena", ve lo assicuro.



La decorazione consiste nel creare, con una sac a poche con beccuccio tondo, dei pallini, uno alla volta, e poi con il retro o con il manico di un cucchiaino, trascinare un lato. Il metodo non è facile da descrivere ma è molto semplice da fare.

Questa è una foto che vi spiega come fare:

Passiamo alla torta.

Ingredienti:

1 pan di spagna tagliato in tre dischi (26 cm di diametro)

per la crema:

500 ml yogurt bianco cremoso
500 ml panna da montare (io preferisco, quando è unita a qualche altro ingrediente,  quella vegetale perché tiene di più la forma)
Zucchero a velo
1 confezione Frutti di bosco surgelati

500 ml di panna per la decorazione (sempre vegetale perché deve essere ben soda)
colorante rosso

per la crema allo yogurt:
monto metà della panna (250 ml) con lo zucchero a velo, se non è già zuccherata, e lo yogurt. L'altra metà della panna la monto a parte e la aggiungo, con una spatola, dal basso verso l'alto, alla crema già fatta.
Il montaggio è quello solito di ogni torta: strato pan di spagna, crema allo yogurt, frutti di bosco; e così fino al terzo strato.
Monto i restanti 500 ml di panna. Con una piccola quantità ricopro tutta la superficie della torta. Poi la divido in due e metà la coloro con un colorante in gel rosso (una piccola quantità per ottenere un rosa che però sia ben vivo).
Decoro alternando bianco e rosa come ho spiegato prima.





Nessun commento:

Posta un commento