Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2014

Muffin patate provola e galbanino

Un tenero Muffin con patate lesse, provola e galbanino a cubetti e una leggerissima copertura di philadephia condito con sale e pepe per dare quel sapore in più. 12 muffin sono spariti in un attimo consiglio seriamente di provarci anche voi! Io ne ho mangiato uno tagliandolo a fette scaldandolo su una padella e mettendoci sopra pezzetti di salmone affumicato. Una vera delizia!

Ingredienti per 12 muffin
300 gg farina
4.5/5 gr lievito secco istantaneo
60 ml olio
20 ml latticello
2 uova
2 patate da tagliare a pezzetti e lessare leggermente in acqua che bolle salata
provola e galbanino a pezzetti a piacimento


Una volta lessate le patate le tengo da parte insieme al formaggio.

In una ciotola combino la farina con il lievito ; in un altra sbatto le uova con un pizzico di sale, aggiungo l'olio e il latte e mescolo bene. infine verso il tutto sulla farina e aggiungo patate e formaggio mescolando il meno possibile. L'impasto del muffin non deve essere molto lavorato in modo da far venire il muffin "panoso" al punto giusto. 
Riempio i pirottini quasi fino all'orlo e inforno in forno caldo a 180°


Una volta pronti li sforno e lascio raffreddare. In una ciotolina mescolo il philadelphia con sale e pepe a piacimento e lo stendo sul muffin in un leggerissimo strato.

Lascio in frigo a freddare e scaldo prima di mangiare. Lo consiglio perchè essendoci il formaggio torna filante. O almeno lasciare almeno mezz'ora fuori dal frigo prima di mangiarlo il muffin freddo di frigo risulta molto duro.

Ecco come si presenta l'interno.
Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento