Cerca nel blog

mercoledì 20 novembre 2019

Cheesecake lamponi, base Streusel al cocco - la fine di un corso l'inizio di un sogno



Ultimo giorno del corso per professione pasticcere - primo dolce fatto al corso da voler davvero condividere con voi.

Sono stati due mesi di corso molto intensi, pieni di nozioni, di prove, di mani in pasta e sopratutto di assaggi infiniti e squisiti. Rimane ancora lo stage, il che vuol dire entrare in un laboratorio di una pasticceria. Da qui il titolo, oggi finisce il corso ma inizia il sogno. 

Ho sognato molte volte, ad occhi chiusi o aperti, di mettere piede in un laboratorio di una pasticceria, di usare quelle macchina enormi, quelle attrezzature che mi fanno sentire come una bambina in un paese dei balocchi.

Oggi sento davvero che forse qualcosa ha inizio, non so cosa sarà, ma sicuro è l'inizio di un cambiamento dentro me.

Per questo voglio festeggiare condividendo con voi la ricetta fatta oggi:

Cheesecake con salsa ai lamponi su base Streusel al cocco - molte parole per descrivere una scioglievolezza non descrivibile, un sogno ad occhi aperti.

Forse perché parliamo del mio dolce preferito, forse perché tra gli ingredienti c'è il mio frutto preferito, forse perché nella base c'è il cocco, forse perché le diverse consistenze lasciano in bocca e nel cuore una voglia immensa di continuare a mangiarlo, forse perché è uno dei dolci più buoni che io abbia mai assaggiato o forse perché non riuscivo più a dire basta.



Forse tutte queste cose insieme ma ecco qui la ricetta e il procedimento:

CHEESECAKE COTTA AL FORNO

200 gr Philadelphia
75 gr zucchero semolato
95 gr uova intere
30 gr panna
limone e sale

Miscelo il Philadelphia, tirato precedentemente fuori dal frigorifero, con una paletta o una marisa.
Aggiungo zucchero e aromi e continuo a mescolare. A parte mescolo bene panna e uova tra loro e le verso gradatamente al composto di formaggio e zucchero, mescolando ogni volta fino al completo assorbimento dei liquidi. 
Inserisco negli stampi, io ho scelto quello a semisfera, ed inforno a 120° per circa 40 minuti (mi accorgo della completa cottura smuovendo lo stampo: se il composto rimane rigido e budinoso, allora è pronto).  Tiro fuori dal forno e lascio freddare in frigorifero anche prima di estrarli dallo stampo.

SALSA AL LAMPONE

100 gr purea di lamponi
20 gr zucchero
10 gr sciroppo di glucosio

Scaldo una parte (circa un quinto) di purea con lo zucchero e lo sciroppo di glucosio.
Faccio raffreddare sotto i 35° e inserisco la restante purea. Faccio raffreddare in frigorifero.

STREUSEL AL COCCO

25 gr burro
25 gr zucchero semolato
10 gr polvere di mandorla
15 gr cocco rapè
25 gr farina

Miscelo insieme tutte le farine. Inserisco nella planetaria con la foglia le polveri con il burro morbido e faccio fare come delle briciole. Dò la forma in un coppapasta tondo e cuocio a 160° per 20 min in forno ventilato. Tiro fuori dal forno e lascio freddare a temperatura ambiente.

Compongo il dolce:



Come base lo Streusel, sopra la Cheesecake e sulla superficie la salsa al lampone, il resto decorazioni e quantità vanno a vostra fantasia e piacere.

Vi consiglio davvero di provare questa ricetta e come sempre aspetto le vostre idee e i vostri commenti.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento