Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2014

Ritorna il freddo e allora....Comfort Food!!

Ci sono quelle giornate fredde e apatiche come quella di ieri, quelle che guardi fuori dalla finestra, vedi scendere la pioggia inesorabile, e tutto quello che avresti voglia di fare è mangiare qualcosa di caldo che ti scaldi non solo il corpo ma anche l'anima. Un cibo che con la memoria ti riporti al passato, alla tua fanciullezza. A quel tempo in cui la pioggia voleva dire coperta, cioccolata calda e cartoni alla tv.
Ecco cos'è un Comfort food: "alimenti o piatti che danno  un senso di piacere a chi li consuma, che soddisfano un bisogno emotivo e  che regalano al corpo  una sensazione di benessere".

Io uno dei piatti che preferisco cucinare e mangiare quando ci sono queste giornate spente, senza luce, qualcosa che doni un profumo a tutta la casa, profumo di cucinato, di buono, di amore.

Uno è il mio piatto preferito per eccellenza:

SCALOPPINE AL VINO CON FUNGHI CHAMPIGNON






E' un piatto veloce da fare che però  scalda il cuore e la cucina profuma per ore di vino caldo e di funghi.

La ricetta è davvero facile.

Ingredienti:
- fettine di pollo o di vitella
- farina qb
- burro una noce
- olio un cucchiaio
- vino un bicchiere
- funghi champignon 
- uno spicchio d'aglio

Le ho accompagnate con un altro must invernale: un carciofo alla giudia!


Cominciamo con i funghi. Li tagliamo a fette e li mettiamo in una padella con uno spicchio d'aglio. Copriamo e lasciamo cuocere.Poi passiamo ad infarinare le fettine e le mettiamo da parte. In una padella antiaderente mettiamo la noce di burro e il cucchiaio di olio. Appena il burro si è sciolto mettiamo le fettine e le facciamo dorare da entrambi i lati. Quando sono ben dorate versiamo il bicchiere di vino, copriamo e lasciamo cuocere qualche minuto finchè il vino a contatto con la farina non avrà creato una salsa. Verso all'interno della padella i funghi ormai cotti, lascio andare qualche minuto e servo subito. Freddandosi la cremina si addenserà. Quindi è delizioso mangiare le scaloppine finchè sono ancora caldissime!


Nessun commento:

Posta un commento