Cerca nel blog

martedì 16 dicembre 2014

Panna Cotta Christmas Tree

Proprio qualche giorno fa ero a preparare qualche dolcetto che presto posterò per natale quando sento suonare il citofono. Era il corriere con un pacco per me.
LA PRIMA COLLABORAZIONE DI QUESTO BLOG!
Era un pacco ricevuto dalla McVitie's contenente tre scatole di biscotti: Original Digestive, Digestive ai Fiocchi d’Avena, Digestive alla Frutta.



Dovevo preparare un dolce per un pranzo per salutare gli zii che partono per natale quindi non ho atteso un secondo ed ho aperto subito la scatola di Mc Vitie’s OriginalDigestive e ho cominciato a  preparare questo dolce.
E’ una crostata alla panna cotta con base di biscotti sbriciolati.





Ingredienti:

80 gr burro
200 ml panna
200 ml latte
100 gr zucchero a velo
7 gr gelatina
300 gr yogurt bianco
Colorante alimentare verde qb

Per decorare:
Ciliegie candite
Zuccherini dorati
Crema al cioccolato spalmabile
Stampo albero di natale

Comincio Mettendo in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero e la gelatina. Lascio in ammollo una decina di minuti




  
Poi continuo tritando i biscotti Mc Vitie’s OriginalDigestive nel mixer e aggiungo il burro fuso.
Stendo sulla base dello stampo, livello bene e metto in frigorifero mentre preparo la panna cotta.
Accendo il composto latte/panna con la gelatina e lascio scaldare finché la gelatina non si scioglie.
Lascio freddare qualche minuto e intanto in una ciotola verso lo yogurt e il colorante nella quantità che preferite per ottenere il verde che desiderate.
Verso sopra anche il composto con la gelatina, mescolo e lascio rassodare un po’ ( vi consiglio questo passaggio di lasciar rassodare soprattutto se usate uno stampo di cartone come il mio: questi stampi hanno dei buchini laterali solitamente, poiché servono infatti per cuocere gli impasti sodi come colomba e simili, quindi conviene versare la panna cotta quando è leggermente meno liquida. Io ho lasciato per esempio il composto in frigo per circa 15/20 minuti) Poi verso nello stampo sopra i biscotti e lascio in frigo 6/7 ore o ancor meglio tutta la notte.
Decoro infine con ciliegie candite e zuccherini a ricreare palline e nastri dell’albero di natale e con la crema spalmabile al cioccolato creo la base dell’albero.







 E’ un dolce fresco e facendo la panna cotta con lo yogurt anche molto leggero adatto a questi giorni di festa dove già i pranzi e le cene saranno sontuosi.



Con questa ricetta partecipo al contest :
" DI CUCINA IN CUCINA"






1 commento:

  1. Davvero originale il tuo albero di Natale, grazie per la tua partecipazione al contest, ti ho già inserita, dovresti aggiungere il banner del contest.
    Grazie

    RispondiElimina