Cerca nel blog

lunedì 7 ottobre 2013

Anguria Cupcakes!


Io amo l'estate, amo il caldo, il mare, la piscina, il sole, il profumo delle creme solari, ma più di tutto amo i frutti estivi. E niente mi dà d'estate più soddisfazioni di una fetta di Anguria gelata. Ma quando finisce l'estate? Mi manca questo sapore!!
Tempo fa ero in giro per un negozio qui di Roma di decorazioni dolci e dove mi casca l'occhio? Sulle fialette degli aromi. Non amo molto queste cose chimiche, ma la prima, in prima fila, neanche a farlo apposta, c'era la fialetta di aroma all'Anguria. Non ho potuto non comprarla ma erano mesi che giaceva li in dispensa.

Giorni fa riguardando le foto di questa estate mi è presa nostalgia! E ovviamente la prima cosa che mi mancava era appunto il sapore del Cocomero. E allora mi sono messa subito al lavoro!

Ingredienti:
 per i cupcakes



50 gr di burro ammorbidito
160 gr di zucchero
2 uova
150 gr di farina per dolci
1/2 cucchiaino di lievito

1/2 cucchiaino sale

gocce di cioccolato
colorante alimentare rosso
mezza fialetta di aroma all'anguria
3 cucchiai di latte



per il frosting



150 gr formaggio spalmabile
colorante verde
100 gr zucchero a velo
altra mezza fialetta di aroma all'anguria



decorazione con pasta di zucchero "Home Made"



procedimento:
accendo il forno a 180° e inserisco i pirottini nella teglia e la metto da parte.
Intanto monto il burro con lo zucchero nella Planetaria fino a che son ben amalgamati. Poi aggiungo un uovo alla volta (non aggiungo il secondo finché il primo non è del tutto amalgamato).
In un altra ciotola unisco farina lievito sale e li mescolo con una frusta.
Riduco al minimo la velocità della planetaria e velocemente aggiungo alternandoli il mix di ingredienti secchi e i cucchiai di latte nel quale ho inserito il colorante rosso e la fialetta di aroma. Lavoro l'impasto il meno possibile e all'ultimo aggiungo le gocce di cioccolata dando un ultima girata.
Con l'ausilio di uno "spallinatore" per il gelato riempio i pirottini fino ai 2/3 e inforno la teglia nel forno già caldo e lascio cuocere per 15/20 (fare sempre la prova stuzzicadenti).
A fine cottura estraggo la teglia e la lascio riposare qualche minuto. Dopodiché estraggo i cupcakes e li metto a raffreddare su una gratella.



Mentre raffreddano preparo il frosting.
con le fruste elettriche "monto" il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo per qualche minuto aggiungendo poi il colorante verde e la fialetta rimasta.
Quando i cupcakes sono ben freddi con l'aiuto di un cucchiaio metto un pò di frosting sulla cima e completo con una fettina di anguria fatta in pasta di zucchero.



Quando li taglierete a metà ricorderanno molto un Anguria sia per il colore rosso, sia per i "semini" di cioccolata ma sopratutto per il profumo che invaderà tutta casa!

Nessun commento:

Posta un commento