Cerca nel blog

lunedì 14 ottobre 2013

Torta mazzo di cupcake



Questa "torta" è un insieme di cupcake ricoperti in pasta di zucchero per i fiori e le foglie, e con una ganache al cioccolato per la "terra" della base.

I fiori sono dei semplicissimi cupcake con all'interno o la marmellata di more per i fiori, o con la barretta kinder per la terra (in modo che, una volta aperto, il colore del cuore interno ricordasse quello della copertura).

Ingredienti :

200 gr farina
1/2 bustina lievito
150 gr zucchero
100 gr burro a temperatura ambiente
2 uova a temp ambiente
50 ml latte
marmellata di more
barrette kinder


nella ciotola della planetaria monto il burro con lo zucchero finché ottengo una consistenza cremosa, Aggiungo una alla volta le uova (non aggiungo la successiva finché la prima non è ben amalgamata).
in una ciotola unisco la farina con il lievito e mischio bene.
Riduco la velocità del mixer e aggiungo il composto lievito/farina. Se il composto dovesse risultare troppo denso allungo con un pò di latte.
Riempio i pirottini inseriti in una teglia da muffin e al centro inserisco o un po di marmellata di more o un pezzetto di barretta kinder.
Inforno in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Una volta pronti estraggo la teglia e lascio riposare 10 minuti. Poi estraggo i cupcake e lascio raffreddare completamente.

su ogni cupcake stendo uno strato di marmellata e ricopro con pasta di zucchero per i fiori, per la base invece copro con una semplice ganache al cioccolato  [panna (250 ml) scaldata e versata sul cioccolato (250gr) spezzettato; lascio raffreddare qualche ora e monto leggermente con le fruste].




Nessun commento:

Posta un commento