Cerca nel blog

martedì 8 ottobre 2013

Cupcakes di San Valentino!


Questi cupcakes hanno al loro interno un mezzo cuore (di impasto rosso) al sapore di Alchermes .

Ingredienti:
2 uova
200 gr farina per dolci
100 gr zucchero di canna
50 gr burro
50 ml latte
1/2 bustina lievito.

250 ml panna fresca da montare
80 gr formaggio spalmabile
50 gr zucchero a velo

decorazione cuore in pasta di zucchero su stecco

Battere a crema burro e zucchero con la frusta piatta della Planetaria. Una volta amalgamati aggiungere una alla volta le uova (non aggiungere il successivo finché il precedente non è del tutto amalgamato) e impastare bene. In una ciotola con una frusta mescolare farina e lievito. Aggiungere questa miscela di ingredienti secchi intervallando con latte (iniziare e finire sempre con la miscela "secca") all'impasto di burro-zucchero-uova. Lavorare il meno possibile.

In seguito basta prendere una parte dell'impasto, colorarlo con il rosso e aggiungere l'alchermes. Cuocere in una teglia rettangolare per 5/6 minuti. Quando poi sarà cotto e raffreddato ritagliare con una formina dei cuori e dividerli a meta.
riempire con il resto dell'impasto i pirottini inseriti precedentemente nella teglia da muffin e infilare nel centro, verticalmente, il mezzo cuore. Cuocere per 15 minuti in forno a 180° già caldo.

Per il frosting montare della panna fresca e miscelare con il formaggio spalmabile montato in precedenza con lo zucchero a velo e lasciar raffredare qualche minuto in frigo. Una volta raffreddati completamente coprire la cima dei
cupcake con la crema e inserire le decorazioni.

Nessun commento:

Posta un commento