Cerca nel blog

lunedì 7 ottobre 2013

Cupcakes con barretta kinder (Per il nostro caro amico Pompiere!!)



A Maggio è stato il compleanno del nostro caro amico Pompiere, e considerando il fatto che lo vediamo pochissimo in quanto lavora lontano, bisognava festeggiare degnamente! E cosa regalargli di meglio di un bel vassoio di Cupcakes con all'interno mezza barretta Kinder, da condivedere insieme davanti ad un caldo cappuccino?

Ingredienti:

100 gr burro
100 gr zucchero
2 uova
200 gr farina
1 e 1/2 cucchiaino di lievito
50 ml latte
un pizzico di sale
barrette kinder q.b.
Accendo il forno a 180° e mentre si scalda, nella ciotola della Planetaria cremo il burro con lo zucchero con la frusta piatta. Quando ottengo una crema bianca e soffice comincio ad aggiungere le uova una alla volta, e non aggiungo la successiva finché la prima non è completamente amalgamata.

in una ciotola con una frusta metallica miscelo farina, sale e lievito e aggiungo al composto di burro zucchero e uova, alternando con il latte. Lavoro l'impasto il meno possibile e una volta amalgamato con la'iuto di un cucchiaio metto nei pirottini, precedentemente inseriti nella teglia di muffin, una piccola quantità di impasto. Inserisco un pezzetto di barretta kinder e ricopro con l'impasto fino a riempire di 2/3 il pirottino.

a cottura terminata estraggo la teglia dal forno e lascio riposare una decina di minuti. Infine estraggo i cupcake e li lascio raffreddare completamente.

Nessun commento:

Posta un commento