Cerca nel blog

lunedì 7 ottobre 2013

Amarena Cupcakes in cialda da gelato!



Un altra idea di questa estate... Mi era stato regalato un barattolo di amarene nello sciroppo e nella dispensa avevo un pacco di cialde da gelato (sempre presenti d'estate: utili quando si hanno ospiti a sorpresa e con un pò di gelato nel freezer e un topping qualsiasi si rimedia un dessert dell'ultimo minuto di tutto rispetto!).

Ed ecco la mia creazione!

Ingredienti:
 per i cupcakes

2 uova
200 gr zucchero
200 gr farina per dolci
200 gr fecola di patate
200 gr olio di semi
lievito una bustina

Montare le uova con lo zucchero per circa 7/10 minuti con la frusta della planetaria. Aggiungere poi poco alla volta la farina, la fecola e il lievito mescolando dal basso verso l'alto delicatamente con un cucchiaio. Quando il composto è ben amalgamato aggiungere a filo l'olio.

Inserire le cialde da cono all'interno della teglia per Muffin e riempire ogni cialda per 2/3 con l'impasto.
Infornare la teglia in forno già preriscaldato a 180° e cuocere per 15 minuti.

A cottura ultimata estrarre la teglia dal forno ed estrarre le cialde con i cupcake e lasciarle raffreddare su una gratella.

Mentre i cupcake raffreddano preparo il frosting.

per il frosting

190 gr formaggio spalmabile
100 gr zucchero a velo
90 gr burro ammorbidito
sciroppo delle amarene

monto con le fruste per circa 5 minuti il formaggio con il burro morbido lo zucchero e lo sciroppo. una volta pronto lo lascio raffreddare qualche minuto in frigorifero.

per la decorazione
amarene

nel frattempo riprendo le cialde con i cupcake e creo sulla cima del cupcake un piccolo foro nel quale inserisco una amarena. Ricopro il cupcake con il frosting e finisco con un altra amarena.

Nessun commento:

Posta un commento