Cerca nel blog

lunedì 14 ottobre 2013

Torta floreale



Torta per il mio ultimo compleanno, cosa potevo scegliere se non una distesa di fiori?
E' un pan di spagna con bagna al latte e cacao (c'erano bambini) e ripieno con crema lindt.

Per il pan di spagna vedere qui.

La crema lindt è invece una crema fatta con due tipi di cioccolato che una volta pronta e raffreddata sarà montata con le fruste elettriche. Quando la mangerete avrete la sensazione di mangiare i famosi cioccolatini lindt, quelli tondi e ripieni. Una vera goduria: semplice, facile nell'esecuzione, ci farà sporcare una cosa sola e sarà magnifica da assaporare!

Ingredienti:
150 gr cioccolato bianco
130 gr cioccolato fondente
90 gr olio semi meglio girasoli
80 gr latte

in un pentolino spezzo il cioccolato e aggiungo l'olio e il latte e scaldo il tutto a bagnomaria e  a fuoco molto basso continuando a mescolare.
Quando è quasi sciolto il cioccolato levo dal fuoco e continuo a mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato.
Una volta pronta la verso in una ciotola capiente e lascio raffreddare. Una volta fredda la copro e la lascio riposare per tutta la notte, dopodichè la frullo con le fruste elettriche. Questo servirà a schiarirla e a renderla "scioglievole"!



Per la realizzazione della torta come al solito divido in tre il pan di spagna. Metto il primo disco su un vassoio, bagno e metto il primo strato di crema; inserisco il secondo disco di pan di spagna e nuovamente bagna e crema e infine l'ultimo disco di pan di spagna (bagno anche questo in cima ma poco rischio sennò che non regga il peso della pasta di zucchero). Ricopro tutto con uno strato di panna montata e lascio riposare qualche ora in frigorifero (meglio tutta la notte).
Infine ricopro con la pasta di zucchero e con le decorazioni.
La torta pronta in inverno la conservo in balcone o comunque in un luogo dove fa fresco, se fa caldo in frigorifero ma per il minor tempo possibile.

Nessun commento:

Posta un commento