Cerca nel blog

mercoledì 9 ottobre 2013

Crostate Crema e Frutta











Un altro dolce intramontabile : le crostate di frutta fresca. Neanche qui servono chissà quali parole per descriverle: un guscio croccante di pasta frolla, una morbida crema e la frutta fresca. Fatte sia in versione grande nello stampo da crostata che in versione piccola nello stampo per i muffin.

Ingredienti per la pasta frolla:

125 gr burro freddo di frigorifero
250 gr farina
2 tuorli d'uovo
100 gr zucchero a velo

per la crema:
2 tuorli
2 cucchiai fecola di patate o amido di mais
4 cucchiai zucchero
100 ml latte
100 ml panna fresca (quella del banco frigo)

frutta varia q.b.


cominciare preparando la crema che necessita di più tempo di raffreddamento.
In un pentolino versare il latte e la panna e mettere sul fuoco a scaldare SENZA FAR ARRIVARE MAI A BOLLORE. Nel frattempo in una ciotola miscelare le uova con lo zucchero finché diventano spumosi (meglio usare quindi lo sbattitore elettrico), poi aggiungo la farina e quando i liquidi saranno caldi aggiungo al composto e rimetto tutto sul fuoco per far addensare.
Una volta pronta la verso il una ciotola e lascio raffreddare coperta con un la pellicola a contatto con la superficie della crema per non farle fare la crosticina dura.

Nel frattempo nel Mixer con le lame frullo insieme il burro e la farina fino ad avere un composto sabbioso quindi per circa un minuto, dopodiché aggiungo i tuorli e lo zucchero a velo e continuo a frullare finché l'impasto non è della giusta consistenza. A questo punto lo rovescio su un tagliere infarinato e lo impasto fino a renderlo una palla morbida. Lo avvolgo con la pellicola e lo lascio raffreddare in frigo per circa mezz'ora.
Preriscaldo il forno a 180°.

Una volta riposata la estraggo dal frigo, la stendo su un piano infarinato e ne ricavo le forme di cui necessito (a piacimento la pasta frolla può rimanere un po altina e quindi morbida a fine cottura o bassa e quindi più croccante). Ricopro la teglia scelta con la pasta frolla e inforno per 20 minuti. (Un consiglio è quello di mettere in frigo per una decina di minuti la teglia, le forme terranno di più durante la cottura).
A fine cottura estraggo e lascio raffreddare.
Intanto che raffreddano forme e crema, sbuccio la frutta e la taglio a piacere.
Adesso è il momento di assemblare. Prendo la base di pasta frolla la estraggo dalla teglia e la posiziono su un vassoio (se si usa la teglia di muffin basta preparare dei pirottini su di un vassoio), la riempio con la crema ormai fredda e vi dispongo sopra la frutta.

Infine ricopro tutto con la gelatina alimentare apposita (Per intenderci la Tortagel della Paneangeli) che impedisce alla frutta di scurirsi.




Nessun commento:

Posta un commento