Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2013

Cheesecake floreale


Questa è stata la mia prima esperienza in assoluto, avuta l'anno scorso, con la pasta di zucchero. Volevo fare qualcosa di semplice e così ho deciso di utilizzarla semplicemente per fare delle piccole decorazioni da mettere sulla Cheesecake per l'occasione scurita leggermente con del cacao in polvere per assomigliare ad un terreno.



Con qualche giorno di anticipo preparo la pasta di zucchero e realizzo dei
semplici fiori lilla e delle foglioline verdi che poi lascio riposare
un paio di giorni.
Ingredienti per la cheesecake:
 per la base:

250 gr di biscotti
70 gr burro

in un mixer inserisco i biscotti e comincio a frullare poi aggiungo il burro ammorbidito e continuo a frullare fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Verso il tutto in uno stampo (a cerniera preferibilmente, è più facile estrarla) e pressare bene. Riporre in frigo a raffreddare .

per la crema:
250 gr formaggio spalmabile (Philadelphia preferibilmente nelle confezioni rettangolari quelle con il coperchio di plastica)
200 gr panna fresca da montare
6 gr colla di pesce
125 gr zucchero a velo
100 gr cacao

per la decorazione
panna montata q.b.
decorazioni in pasta di zucchero


Metto innanzitutto la colla di pesce in acqua fredda ad ammollare per una decina di minuti, poi verso una tazzina di panna fresca in un pentolino, aggiungo la colla di pesce e lascio sciogliere. Con le fruste elettriche sbatto il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e il cacao ed aggiungo la panna raffreddata in cui è sciola la gelatina.. A parte monto la panna e una volta pronta la aggiungo, girando dal basso verso l'alto senza smontarla, al composto. Verso sulla base di biscotti e ripongo in frigorifero per almeno 6 ore

Infine decoro con ciuffi di panna montata colorata di verde e con i fiori e le foglie.

Nessun commento:

Posta un commento