Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2013

Profitterol totally home made !!!


Un altro dolce intramontabile il Profitterol! E non c'è niente di meglio del prepararlo completamente a casa, a partire dai bignè, la crema di riempimento e la salsa al cioccolato bella lucida!

Ingredienti per i bignè:

2 uova grandi
90 gr burro
90 gr farina
1gr lievito
sale fino q.b.
210 ml acqua

Versare l'acqua in una casseruola, portarla a ebollizione con un pizzico di sale e il burro a dadini.
Quando il tutto è sciolto aggiungere la farina mescolando velocemente. Rimettere sul fuoco ancora un minuto continuando a mescolare finché il composto non si stacca dalle pareti. Tolgo dal fuoco, verso in una casseruola e lascio freddare. Una volta freddo aggiungo un uovo alla volta amalgamando bene. Aggiungo infine il lievito.

Accendo il forno a 220° e ungo con il burro la placca del forno con un pennello.

Una volta freddo metto il composto in una tasca da pasticcere con beccuccio tondo liscio e far scendere una pallina di una grandezza di una noce ben distanti tra loro.

infornare per 15 minuti, poi abbassare a 190° per altri 10 minuti. una volta spento il forno apro leggermente lo sportello del forno (tengo aperto con un cucchiaio di legno) per altri 10/15 minuti per far asciugare i bignè.





















ingredienti per la crema di riempimento:

200 ml panna da montare
200 gr cioccolato  ( o crema/ o crema al cioccolato a seconda dei gusti)

faccio sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. Cominciare a montare la panna e versare pian piano il cioccolato sciolto un po raffreddato e continuare a montare fino a che non è ben soda. Lasciar raffreddare in frigorifero.

ingredienti per la copertura

250 ml panna
200 gr cioccolato
40 gr burro
50 gr glucosio

panna montata q.b. per la decorazione

tritare il cioccolato e metterlo in una ciotola. Scaldare in un pentolino la panna, aggiungere il burro e il glucosio e versare sul cioccolato e lasciar riposare. Dopo qualche minuto mescolare e lasciar riposare coperta.

Compongo il profittelol:
in una tasca da pasticcere con bocchetta sottile e lunga metto la crema da riempimento e praticando un piccolo foro sul fondo del bignè lo riempio.
prendo il bignè riempito e lo immergo nella salsa di cioccolato per la copertura e dispongo su un vassoio a forma di piramide.

Completo con ciuffi di panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento